Filtra per area

Mangiare selenio può aiutare il concepimento

Mangiare selenio può aiutare il concepimento

Il selenio è un oligoelemento che si trova nella carne rossa, nelle noci, nei frutti di mare e che ha numerosi effetti positivi sul nostro organismo. Per esempio, sulla fertilità maschile. Ora, per la prima volta, è stato dimostrato che aiuta anche la fertilità della donna. A scoprirlo è stato un team di ricerca australiano che ha studiato la presenza di proteine contenenti selenio nei follicoli ovarici, dove si producono le cellule germinali femminili, e ha analizzato il rapporto tra queste sostanze proteiche e il buon funzionamento delle “fabbriche” degli ovuli.
Un moderato esercizio in dolce attesa aiuta il cervello del bambino

Un moderato esercizio in dolce attesa aiuta il cervello del bambino

Se sei in dolce attesa, fai un po' di esercizio fisico: il tuo bambino sarà più sano. Ad affermarlo un gruppo di ricercatori canadesi che hanno effettuato il primo studio che collega, nell'uomo, l'attività fisica della madre con lo sviluppo cerebrale del bambino.
La ricerca, i cui risultati sono stati presentati in anteprima al meeting annuale della Società per le neuroscienze (Neuroscience 2013, San Diego, USA; 9-13 novembre), ha assegnato ad alcune donne al terzo mese il compito di fare almeno 20 minuti al giorno di esercizio cardiovascolare moderato per tre volte alla settimana. Un altro gruppo, per controllo, invece ha adottato un comportamento sedentario.
L’ipotiroidismo in gravidanza non va trascurato

L’ipotiroidismo in gravidanza non va trascurato

Una ricerca tutta italiana dimostra quanto sia importante controllare la tiroide nelle donne in dolce attesa: trascurarla infatti potrebbe danneggiare la “salute intellettiva” del nascituro.
  • airMagazine
  • Aluseb
  • Reumatic