Guarire dal mal di schiena? Senza sigarette.

Se si vuole guarire dal mal di schiena bisogna smettere di fumare. Un nuovo studio condotto negli Stati Uniti conferma l'effetto negativo delle sigarette sulla colonna vertebrale, arrivando addirittura a favorirne le alterazioni.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'University Rochester Medical Center di New York insieme ai colleghi di centri universitari della Florida e del Texas. Gli autori hanno seguito per 8 mesi, dopo aver consegnato loro dei questionari compilabili, più di 5mila pazienti di ambo i sessi con dolore alla schiena. I soggetti erano distinti in “non fumatori assoluti”, coloro che non avevano mai toccato una sigaretta, e “fumatori”. Affiancate a queste categorie, vi erano gruppi di non fumatori intermedi: coloro che avevano smesso poco prima di cominciare lo studio e coloro che avevano smesso durante lo studio.

Alla fine del periodo di osservazione i non fumatori di tutti i tipi hanno subito presentato inferiori percentuali di dolore, misurato con la scala VAS (Visual Analogue Scale). Quasi il doppio (32% contro il 16,6%) di quelli che avevano abbandonato la sigaretta hanno conseguito una più alta riduzione del dolore (30% in più). La riduzione del loro dolore si è mantenuta superiore a quella dei fumatori anche nel lungo periodo.

Il fumo è stato quindi identificato come un fattore di rischio per i disturbi da dolore cronico. Anche se lo studio si limita a fornire solo i risultati, la probabile spiegazione, avvalorata anche da altri studi, consiste nel fatto che il fumo può infiammare seriamente i dischi intervertebrali fino alla loro degenerazione ed ha un effetto di vasocostrizione che impedisce un corretto afflusso di sangue nella colonna vertebrale.

Fonte: http://jbjs.org/article.aspx?articleid=1378036


🕑