Dolori cronici alla schiena: torna la cintura lombare

Chi soffre di mal di schiena cronico è in genere disposto a provarle tutte pur di veder migliorare il proprio dolore. Uno studio francese pubblicato sulla rivista Spine suggerisce l'utilità di una fascia elastica lombare per alleviare il mal di schiena, un rimedio complementare ai farmaci che aiuterebbe a migliorare la funzionalità e ad alleviare il dolore.
L'idea di utilizzare una cintura lombare per alleviare i disturbi di chi deve fare i conti regolarmente col mal di schiena non è nuova. Tuttavia, i dati finora disponibili erano limitati e non conclusivi. Per cercare di colmare questa lacuna, un gruppo di ricercatori francesi ha avviato uno studio su quasi 200 persone, metà trattate con la cintura elastica e metà no. Dopo tre mesi, chi aveva indossato la cintura aveva tratto più benefici rispetto al gruppo di controllo: il dolore era diminuito ed era migliorata la funzionalità. Non solo, l'uso della cintura elastica ha consentito ai pazienti di diminuire o addirittura eliminare i farmaci antidolorifici, in particolare ben il 60% dei pazienti che hanno usato il dispositivo ortopedico ha smesso di prendere medicinali rispetto al 40% nel gruppo di controllo.
Secondo Feliceantonio Di Domenica, direttore del Dipartimento di riabilitazione dell'Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano, «benché tra le strategie non farmacologiche contro la lombalgia cronica rientra anche la cintura lombare, essa va usata col buon senso. Innanzitutto bisogna ricorrervi per tempi limitati e preferibilmente in quei casi in cui c'è un sovraccarico sulla colonna, per esempio nei motociclisti o in chi fa lavori pesanti. Chi fa un uso indiscriminato di questo strumento rischia di avere ripercussioni negative sulla muscolatura, in particolare sui muscoli addominali, per una perdita della loro tonicità». Sì dunque alla cintura elastica, ma con cautela. «Meglio puntare su altre strategie - suggerisce Di Domenica - in particolare sull'esercizio terapeutico. Sono diversi gli studi che mostrano come migliorando la postura e la forza muscolare con esercizi mirati vi siano importante ricadute positive sul dolore alla schiena». Le attività consigliate: dal nuoto al pilates, dallo yoga alle metodiche chinesiterapiche tradizionali.


🕑