Biomedicina: ecco la protesi che sostituisce e ripara i legamenti


Chi si rompe un legamento o un tendine entro breve potrebbe avvantaggiarsi di un dispositivo innovativo, lo scaffold elettrofilato recentemente brevettato dall’Università di Bologna e il cui prototipo è stato presentato al BioVaria 2018, la conferenza internazionale sulle tecnologie biofarmaceutiche innovative, e al Congresso mondiale di biomeccanica di Dublino.
Questa protesi sostituisce inizialmente il tessuto danneggiato, consente di rigenerarlo con le medesime funzionalità e, una volta assolto il suo compito, si dissolve.
Lo scaffold, congegnato al Dipartimento di Ingegneria industriale e da quello di chimica dell’ateneo bolognese è un avanzato dispositivo di ingegneria tissutale, la branca dell’ingegneria che fornisce strumenti alla medicina rigenerativa. E’ composto da filamenti di polimero prodotti a scala nanometrica tramite elettrofilatura, tecnica che consente di produrre lunghe fibre di diametro straordinariamente piccolo. “In questo modo siamo riusciti a realizzare un dispositivo in grado di simulare tutti gli elementi che compongono un tendine o un legamento umano”, spiega Alberto Sensini, giovane PhD che ha contribuito in maniera sostanziale alla ricerca.
Ma come funzionano queste protesi? Lo scaffold va impiantato chirurgicamente in corrispondenza dell’area danneggiata, dopodiché in virtù della sua porosità viene popolato dal tessuto in rigenerazione in modo da riprodurre la struttura organica originale. La protesi si degrada naturalmente lasciando così sempre più spazio ai tessuti. . “La struttura del nostro scaffold riproduce fedelmente quella del tessuto tendineo e legamentoso umano, anche nelle sue proprietà meccaniche - racconta Sensini - essendo poi biocompatibile, biodegradabile e riassorbibile, permette di riparare e ricostruire i tessuti lesionati, ripristinandone l’originale funzionalità”. Secondo l’Università di Bologna, fino ad oggi nessuno era riuscito a riprodurre la struttura di un legamento in modo così accurato.





🕑