Semplici abitudini per un buon risveglio

Se capita di sentire quella sgradevole sensazione di gonfiore addominale già al risveglio mattutino ci sono semplici consigli utili a prevenire un disturbo che può creare problemi durante la giornata.

1. Limitare il consumo di yogurt
Lo yogurt non va consumato a cena perché contiene, oltre al lattosio, una quantità di zuccheri aggiunti che possono provocare gonfiore e acidità di stomaco. Se non potete farne a meno, scegliete uno con poco zucchero.

2. Fare attività fisica
Bastano 8 minuti di ginnastica prima di andare a letto – perfetto è lo squat con i manubri – per tonificare i muscoli addominali e aiutare a sgonfiare la pancia.

3. Fare una doccia fredda prima di andare a letto
L’acqua fredda abbassa la temperatura corporea e stimola il tessuto adiposo bruno che ha la funzione di fornire l’energia per innalzare la temperatura, bruciando così più calorie.

4. Fare una buona colazione
Iniziare la giornata con una buona colazione è fondamentale per il benessere intestinale e dell’intero organismo. L’acido butirrico presente nel burro e nei latticini aiuta infatti a ridurre gli stati infiammatori

5. Evitare i cibi etnici a cena
Le cucine in cui si utilizzano grandi quantità di glutammato di sodio tendono a fare gonfiare l’addome.

6. Evitare le gomme da masticare senza zucchero
Il sorbitolo, il mannitolo e lo xilitolo utilizzati come dolcificanti richiedono una digestione lenta favorendo la fermentazione batterica e causando gonfiore, flatulenza e diarrea.

7. Evitare le barrette ai cereali
Anche questi alimenti possono contenere lattosio ricavato dal siero di latte e provocare gonfiore; inoltre i fiocchi di soia, spesso presenti in questi cibi, possono stimolare la formazione di gas intestinali.

8. Consumare frullati fatti in casa
I frullati acquistati in negozio contengono in genere conservanti che possono diminuire gli effetti positivi dei nutrienti. Meglio prepararli in casa con frutta e/o verdura dalle proprietà sgonfianti e depuranti.


🕑