Un concentrato di benefici



Conosciuto soprattutto per il suo effetto drenante e per la sua capacità di ridurre il colesterolo e di rafforzare le difese immunitarie, il pompelmo è ricco di sostanze benefiche anche per l’apparato gastrointestinale.

Infatti a questo livello l’agrume è in grado di aumentare la motilità dell’intestino, di proteggere la mucosa intestinale e di stimolare la secrezione dei succhi gastrici. Queste virtù del pompelmo sono da ricondurre alla buona presenza di fibra alimentare - 6 grammi ogni 100 grammi di prodotto - soprattutto di pectina, di cui è particolarmente ricca la parte bianca e spugnosa sotto la buccia.

Oltre al suo contenuto di fibra, il fatto di essere composto per il 90% di acqua, rende questo agrume ideale per chi soffre di stitichezza, facendo diventare più morbide le feci e migliorando il funzionamento dell’intestino. In questi casi, è da preferire il frutto intero alla spremuta; se non si gradisce il suo gusto un po’ amaro (quello rosa è più dolce) si può tagliare il pompelmo in pezzi e aggiungerlo all’insalata.grapefruit.



Per approfondire: www.benessereintestinale.it




🕑