Attività fisica e sole: i segreti per migliorare la fertilità femminile

Due recenti studi hanno dimostrato che svolgere regolarmente un’attività fisica moderata ed esporsi correttamente ai raggi solari possono migliorare le possibilità di concepimento da parte delle donne.

La prima ricerca, condotta dalla Boston University su 3.500 donne tra i 18 e 40 anni e pubblicata su Fertility and sterility, ha rivelato che camminare, andare in bicicletta o praticare giardinaggio più di cinque ore alla settimana (insomma tutto quello che rientra sotto la voce “attività fisica moderata”) aumenterebbe le possibilità di rimanere incinta del 18%.

«Questo studio è il primo a mostrare l'effetto dell'attività fisica sulla fertilità, effetto variabile in base all'indice di massa corporea» ha dichiarato Lauren Wise, epidemiologa e autrice della ricerca. L’analisi infatti non ha osservato lo stesso benefico legame tra esercizio fisico e possibilità di rimanere incinta nelle donne in sovrappeso e in quelle molto magre.

Il secondo studio, pubblicato sullo European Journal of Endocrinology da un gruppo di ricerca della Medical University di Graz (Austria), ha mostrato che la luce solare sarebbe in grado di migliorare la fertilità femminile e maschile. Come? Inducendo un aumento dei livelli di vitamina D. Questa molecola sarebbe infatti responsabile del bilanciamento degli ormoni sessuali femminili (con l’effetto di determinare cicli mestruali più regolari) e dell’aumento del numero di spermatozoi (contribuendo allo sviluppo del nucleo di queste cellule e all’aumento dei livelli di testosterone). Il campione preso in esame (2.300 persone) ha rivelato inoltre che le donne ovulavano con meno facilità durante l’inverno e che i livelli di testosterone nell’uomo erano molto più alti ad agosto che a marzo.

 

Fonti:
http://www.fertstert.org/article/S0015-0282(12)00259-2/abstract

http://www.eje-online.org/content/early/2012/01/24/EJE-11-0984.abstract?sid=f287c790-ec16-4398-96e1-fa4bd6b93d23

 

 

 

 

 


🕑