Dolore neuropatico: il ruolo dei mediatori infiammatori locali

La polineuropatia rappresenta un insieme di malattie che colpiscono il sistema nervoso periferico e che nella metà dei casi sono accompagnate da dolore neuropatico. In alcuni tipi di polineuropatia, il dolore si localizza esclusivamente sulla pelle. Ciò suggerisce il possibile coinvolgimento di un percorso infiammatorio nello sviluppo del dolore neuropatico.

Questa ipotesi è stata testata da un team di ricerca del centro ospedaliero universitario di Würzburg, in Germania. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Molecular Sciences.

I ricercatori hanno raccolto e analizzato campioni di nervi surali, che innervano la parte posteriore della gamba e il piede, e di pelle prossimale e distale da pazienti affetti da polineuropatia e caratterizzati da diverse eziologie e livelli di dolore. L’analisi dell’espressione genica di vari mediatori e componenti del percorso infiammatorio, sia nei nervi che nei campioni di pelle, ha evidenziato interessanti correlazioni.

In particolare, nei nervi si è rilevata una correlazione tra citochine TNF (tumor necrosis factor), recettori TLR4 – coinvolti nella risposta immunitaria – e dolore neuropatico, con un aumento significativo delle citochine nei pazienti affetti da dolore severo. Inoltre, gli autori hanno rilevato una minore espressione di alcune componenti chiave di vie anti-infiammatorie nei pazienti con polineuropatia di natura infiammatoria.

Per quanto riguarda i campioni di pelle, nella pelle distale, rispetto alla prossimale, è stato riscontrato un ridotto livello di espressione dei recettori TLR4 e di un microRNA coinvolto nella regolazione dell’infiammazione e nella modulazione della risposta immunitaria. Questi risultati supportano l’ipotesi di processi infiammatori locali coinvolti nel dolore neuropatico e mettono in luce anche la compromissione delle vie anti-infiammatorie nella polineuropatia.

Lo studio di García-Fernández e colleghi offre prospettive di grande interesse per quanto riguarda il modo in cui comprendiamo e trattiamo il dolore neuropatico nella polineuropatia. La comprensione dei processi infiammatori locali, in particolare, potrebbe aprire la strada a nuove terapie mirate, consentendo un trattamento più efficace e mirato per i pazienti che soffrono di questa condizione debilitante.


Fonte: https://www.mdpi.com/1422-0067/24/9/7814



🕑