Il dolore neuropatico è anche questione di genere

A seguito della lesione dei nervi periferici, la risposta infiammatoria e metabolica del tessuto adiposo varia in modo determinante tra maschi e femmine. Le risposte al dolore neuropatico (NeP) sono caratterizzate nel sesso femminile da lipolisi alterata, ossidazione degli acidi grassi, aumento del dispendio energetico e aumentata secrezione di steroidi (che influenzano il metabolismo del glucosio e dell'insulina).

Negli uomini prevale invece la glicolisi, con una riduzione del dispendio energetico e un abbassamento dei livelli di acidi grassi insaturi, a cui si associa la rigenerazione molecolare e la difesa dallo stress ossidativo.

Già varie analisi condotte negli ultimi anni hanno messo in luce che le donne sono più sensibili al dolore in generale e più suscettibili al dolore neuropatico, derivante da un danno o da una disfunzione del sistema nervoso. Si è visto anche che la massa grassa gioca un ruolo decisivo, in quanto i segnali che emette influenzano gli altri organi e la comunicazione inter-organo, oltre ad avere una funzione primaria nell’attivazione dei processi infiammatori.

Il più recente studio scientifico sul tema, pubblicato sulla rivista iScience nel settembre di quest’anno, ha fatto chiarezza sul ruolo del tessuto adiposo (AT) nelle risposte alle lesioni dei nervi periferici, differenziate in base al sesso. Proprio l’AT regola le risposta metaboliche e infiammatorie: non a caso condizioni patologiche come diabete e obesità sono fattori che facilitano i processi infiammatori e favoriscono l’insorgenza di neuropatie.

Un risultato a cui si è giunti attraverso valutazioni metaboliche e del dispendio energetico, oltre ad analisi su proteine specifiche e sulla mobilitazione delle molecole del tessuto adiposo.

In estrema sintesi, dunque, il tessuto adiposo costituisce negli uomini una protezione contro lo stress ossidativo e favorisce la guarigione dalle neuropatie, mentre nelle donne tende a dare origine a scompensi metabolici e infiammatori.


Fonte: https://www.cell.com/iscience/fulltext/S2589-0042(23)01991-0




🕑