La pillola per la pressione? È uguale prenderla al mattino o alla sera

Prendere farmaci contro la pressione alta alla sera non sortisce effetti diversi rispetto a prenderlo al mattino. Lo confermano i risultati dello studio TIME presentati il 26 agosto 2022 durante il Congresso dell’European Society of Cardiology (ESC), svoltosi quest’anno a Barcellona, in Spagna.

Lo studio, condotto nel Regno Unito, e chiamato Treatment In Morning versus Evening (TIME), ha monitorato - reclutandoli on-line dopo aver prodotto un imponente campagna pubblicitaria - più di 21.000 persone (l'età media dei pazienti era di 65 anni, il 58% erano uomini e il 98% erano bianchi) in un periodo di 2 anni. Tutti coloro che hanno partecipato allo studio assumevano farmaci per la pressione arteriosa al mattino o alla sera.

La ricerca, finanziata dalla British Heart Foundation, è stata un ampio studio cardiovascolare: il suo scopo era fornire una risposta definitiva alla domanda se i farmaci per abbassare la pressione sanguigna debbano essere assunti nelle prime ore della giornata o nelle ultime, come suggerito da un precedente lavoro.

I risultati sono stati estremamente chiari. "L'assunzione di compresse per la pressione arteriosa prescritte la sera non è risultata migliore o peggiore rispetto all'assunzione al mattino per la prevenzione delle malattie cardiovascolari", ha dichiarato Tom MacDonald professore all’Università di Dundee, nel Regno Unito, e Principal Investigator dello studio.

Lo studio ha infatti evidenziato come l'endpoint primario - un ricovero per infarto miocardico non fatale o ictus non fatale, o morte vascolare - si sia verificato in 362 partecipanti (3,4%) nel gruppo con dosaggio serale e in 390 pazienti (3,7%) nel gruppo con dosaggio mattutino. "Per quanto abbiamo potuto rilevare,

L'assunzione di farmaci la sera non è risultata dannosa”, ha spiegato MacDonald. Lo studio TIME ha infatti chiaramente rilevato che l'infarto, l'ictus e la morte vascolare si sono verificati in misura simile indipendentemente dall'ora di assunzione dei farmaci. “I pazienti possono assumere i farmaci per la pressione arteriosa sia la mattina che la sera, poiché l'orario non fa alcuna differenza per gli esiti cardiovascolari", ha concluso il ricercatore.


Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5701451/



🕑