La nostra pelle è ciò che mangiamo

Anche se le malattie della pelle immuno-mediate e infiammatorie (IMID) presentano caratteristiche specifiche molto differenti tra loro, oltre che un processo clinico variabile, esistono – come noto – dei meccanismi fisiopatologici e dei regimi di trattamento comuni.
Per questo alcuni componenti alimentari sono riconosciuti come potenziali fattori scatenanti, compresi gli alimenti trasformati e i loro additivi, mentre bassi livelli di alcuni nutrienti sono associati a un aumento dell’infiammazione e a un progressivo peggioramento delle malattie dermatologiche.

Questo è ciò che emerge anche dai risultati di un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista Nutrients lo scorso gennaio, da cui si desume l’importanza di utilizzare specifici approcci dietetici a seconda della malattia dermatologica, della terapia più indicata e delle caratteristiche del processo infiammatorio. Per esempio, in alcuni casi per ottenere un beneficio apprezzabile è sufficiente eliminare alcuni trigger alimentari specifici, mentre in altre situazioni cliniche serve trovare un corretto bilanciamento dei macronutrienti.

A ulteriore conferma, gli autori dello studio hanno specificato che la maggior parte dei pazienti affetti da IMID nota – secondo le proprie autodichiarazioni – un legame tra le abitudini alimentari e il decorso della malattia stessa. Tuttavia, i pazienti riferiscono anche che molto spesso le informazioni a loro disposizione sono discordanti (se non addirittura scientificamente infondate), e di conseguenza risulta molto difficile a livello individuare stabilire con certezza quale sia la dieta più corretta da rispettare.

Proprio per questo, concludono gli autori dello studio, sarà necessario svolgere ulteriori studi per comprendere a pieno quali siano gli alimenti più indicati in relazione alle singole malattie della pelle immuno-mediate e infiammatorie.
Ciò potrebbe permettere di acquisire conoscenze sufficienti per promuovere la corretta gestione delle IMID per chi già ne soffre, ma anche di tutelare maggiormente la salute della pelle per tutta la popolazione, anche in senso preventivo.


Fonte: https://www.mdpi.com/2072-6643/14/3/591/htm



Servizio consulenza

Servizi e approfondimenti per il dermatologo Scopri
🕑