Verbale sanitario addio: ecco il QR-Code

L’INPS ha reso disponibile un nuovo strumento che può sostituire il verbale sanitario cartaceo, il documento con cui si certifica l’invalidità civile, per accedere in modo più semplice e veloce ad agevolazioni e benefici spettanti le persone con disabilità.

Lo strumento in questione è il QR-Code dell’invalidità civile, una sorta di codice a barre che può essere scaricato dal sito dell’INPS in formato PDF e salvato sullo smartphone o sul tablet oppure stampato. Quando c’è bisogno può essere esibito per attestare il proprio stato invalidante, come ad esempio nei casi in cui si richiedano esenzioni, sgravi fiscali, accessi preferenziali, servizi di assistenza, senza dover necessariamente presentare l’intero verbale sanitario.

I QR-code sono dei codici a barre a matrice di forma quadrata (quelli dei menù di alcuni ristoranti in epoca Covid). Servono a memorizzare informazioni, in questo caso relative allo status di invalidità.

I QR-Code dell’invalidità civile garantiscono informazioni sempre attendibili dato che sono associati direttamente alle persone interessate e non a specifici verbali sanitari. Inoltre sono aggiornati anche a seguito di eventuali revisioni come verbali di prima istanza, di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria, di autotutela.

È sufficiente un lettore o uno smartphone, si inquadra il QR-Code, si inserisce il codice fiscale della persona con disabilità e si leggono le informazioni associate a quella persona.

Tutte le persone con un giudizio sanitario definitivo di invalidità presente negli archi dell’INPS possono accedere a questo servizio. Per ottenere QR-Code bisogna collegarsi al sito dell’INPS e accedere al servizio online “Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status” con le credenziali PIN, SPID, CNS o CIE (dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascia più il codice PIN).

Per gli operatori che erogano servizi e che devono controllare lo stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità o handicap, sono disponibili due livelli di verifica:

- esito di primo livello: è il controllo di base, per accertare la presenza o meno dello stato di invalidità civile della persona;
- esito di secondo livello: è un controllo approfondito, per la concessione di particolari tipologie di agevolazioni che ad esempio richiedano il grado di invalidità con l’eventuale percentuale.


In questo caso oltre a inquadrare QR-Code e inserire il codice fiscale, bisognerà aggiungere anche un codice OTP che il sistema invierà sul numero di telefono della persona con invalidità civile.


Sito del servizio: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/generazione-qr-code-invalidi-civili-per-attestazione-status








🕑