Vaccini e autismo? Un convegno a Narni per smontare la bufala

La bufala del legame tra vaccini e autismo risale al 1998. Pochi anni dopo l’Organizzazione mondiale della sanità aveva già fatto evaporare, alla luce delle evidenze scientifiche, qualsiasi correlazione. Eppure ciò non ha impedito alla bufala di crescere e diffondersi come un’epidemia. Un importante convegno a Narni (30 ottobre, Teatro Comunale Manini, re 9:30) interviene, affidando ai dati scientifici il contrasto della disinformazione.

L’incontro è stato voluto dal Lions Club di Narni e porta sul palco alcuni tra i maggiori esperti sull’autismo e sui vaccini, per portare il dibattito dal web all’incontro informale, con lo scopo di superare qualsiasi dubbio e preconcetto permettendo così al pubblico di districarsi dalla giungla delle informazioni, spesso estremizzate in uno scontro ideologico, sul tema autismo e vaccinazione.

I temi saranno – come vuole la scienza - distinti. A parlare di vaccinazioni sarà Susanna Esposito (Università di Perugia, direttore Scuola Specializzazione in Pediatria) che tratterà il tema in età pediatrica, smontando i falsi miti che circolano in rete; Carmela Vita, Dirigente Distretto Tacito di Terni e specialista in Igiene Preventiva e Sanità Pubblica, si occuperà invece di spiegare quali sono le vaccinazioni raccomandate nelle diverse fasce di età e quale efficacia esse hanno; a Francesco Maraglino (Ministero della Salute) è affidato il compito di spiegare l’attualità e il futuro della ricerca nel campo di questo campo medico dedicato alla prevenzione. Per aggiornare sul tema dell’autismo, Luigi Mazzone, ricercatore in neuropsichiatria infantile (Università Tor Vergata), parlerà della reale efficacia delle terapie e delle attività psico-sociali attualmente messe in campo con i pazienti autistici, mentre sul tema “Autismo: un altro modo di comunicare”, interverrà Diego Cattaneo, presidente Autismart, onlus dedicata all’arte come terapia per l’autismo e come occasione per l’inserimento lavorativo dei soggetti autistici.

Autismart è sponsor etico dell’evento insieme ad AILD, Associazione Italiana per la Lotta al Diabete. Patrocina l’evento il Ministero della Salute, la Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Narni, il Lions Club International - Distretto 108L, l’Università degli Studi di Perugia, l’ASL 2 Umbria, l’Ordine dei Medici della Provincia di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni. La sponsorizzazione organizzativa è di Spazio Verde di Terni, Podernovo Castello delle Regine, Fratelli Canalicchio Spa e UNITRE di Narni.


www.lionsclubnarni.it


🕑