Tante verdure per un intestino in salute

Per avere un intestino sano bisogna mangiare verdure a foglia verde, in particolare cavoli, cavolfiori, broccoli, rape e verze (appartengono tutte alla famiglia delle brassicaceae). Secondo uno studio australiano pubblicato online a marzo su Nature Immunology, alcune sostanze contenute in questi vegetali sarebbero infatti in grado di stimolare il sistema immunitario a livello intestinale proteggendoci dalle infezioni e, in alcuni casi, dai tumori.

I ricercatori della Molecular Immunology Division del Walter and Eliza Hall Institute di Melbourne hanno scoperto che alcuni alimenti sono essenziali nella produzione delle cellule linfoidi (ILC), cioè di cellule immunitarie che svolgono un ruolo fondamentale contro i batteri intestinali nocivi, ma anche nel controllo delle malattie infiammatorie, dell’obesità e delle allergie alimentari. Ma qual è il meccanismo che porta allo sviluppo di questo tipo di cellule? Sembra che i prodotti del metabolismo di alcuni tipi di verdure siano in grado di attivare l’espressione del gene T-bet, un fattore trascrizionale essenziale nell’indurre le cellule precursori a trasformarsi in ILC.

Secondo la dottoressa Gabrielle Belz, responsabile dello studio:«Le ILC sono essenziali per la sorveglianza immunitaria del sistema digestivo e questa è la prima volta che abbiamo identificato un gene responsabile della produzione di ILC. Siamo molto interessati a capire in che modo i prodotti di queste verdure riescono a parlare a T-bet per produrre [le cellule del sistema immunitario]. Ci darà più informazioni su come il cibo che mangiamo influenza il nostro sistema immunitario e i batteri dell'intestino».

Fonte: http://www.nature.com/ni/journal/v14/n4/abs/ni.2545.html#/affil-auth


🕑