Come prevenire l’ictus a tavola

Prevenire l’ictus e le malattie cardiovascolari? Si può, partendo da una sana alimentazione e privilegiando alimenti ricchi di magnesio come verdure fresche a foglia verde, legumi, cereali integrali, banane e frutta secca. Secondo Susanna Larsson, coordinatrice dell’indagine condotta dal Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicata a gennaio sull’American Journal of clinical Nutrition, l’assunzione di magnesio nella dieta sarebbe infatti inversamente associata al rischio di ictus, in particolare di ictus ischemico (quello, cioè, causato da un coagulo di sangue che ostruisce il vaso sanguigno impedendo al sangue di fluire).

 

I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver esaminato i dati di 14 studi condotti negli ultimi 45 anni. Oltre 250 mila le persone esaminate, in diversi Paesi del mondo. Negli Stati Uniti, in Europa e in Asia i pazienti sono stati seguiti mediamente per 11 anni e mezzo e di questi il 3% (circa 6.500) è stato colpito da ictus. Incrociando le cartelle cliniche con le abitudini alimentari dei soggetti è emerso che ogni 100 milligrammi (mg) di magnesio assunti quotidianamente attraverso gli alimenti, il rischio di ictus diminuisce addirittura del 9%. La dose consigliata a tutti gli individui adulti che abbiano più di 31 anni per ritenersi protetti è pari a 420 mg per gli uomini, e 320 mg per le donne.  

 

L’ultima indicazione degli scienziati è quella di assumere il magnesio unicamente attraverso l’alimentazione: gli integratori infatti sembra che non consentano di raggiungere lo stesso, sospirato, risultato.

 

Fonte: http://www.ajcn.org/content/early/2011/12/26/ajcn.111.022376.abstract?sid=c1ed703e-f028-4b06-a409-1efb0737e177

 

 


🕑