Un aiuto dai cibi per ritrovare la calma

Sei irritabile e perdi facilmente le staffe? Forse è perché stai mangiando poca serotonina. E’ il risultato di una ricerca dell’Università di Cambridge condotta da Luca Passamonti (CNR di Catanzaro) e pubblicata sull’ultimo numero della rivista Biological Psychiatry. Secondo lo studio, l’alimentazione giocherebbe un ruolo importantissimo nell’influenzare il nostro umore, in particolare il nostro livello di aggressività.

In pratica, la calma verrebbe meno man mano che, nel cervello, le quantità di serotonina diminuiscono: per questo saltare i pasti o mangiare alimenti carenti del cosiddetto “ormone del buon umore” (cioè il triptofano, precursore della serotonina) può farci arrabbiare.

Cioccolato, latte, formaggi, cacao amaro, noci, arachidi, avena, ma anche merluzzo, tonno, caviale, alici, maiale, vitello, pollo, tacchino: ecco gli alimenti più indicati per ritrovare il buon umore perché naturalmente ricchi in triptofano. Per dimostrare l'effetto benefico della serotonina, il gruppo di ricerca ha sottoposto un gruppo di volontari a risonanza magnetica dopo averne limitato la produzione nel loro cervello: in una situazione di questo tipo gli studiosi hanno rilevato una ridotta comunicazione fra le aree cerebrali deputate al controllo della rabbia. Ma non solo. Sembra infatti che questo dialogo ai minimi termini sia più pronunciato negli individui con un carattere maggiormente aggressivo. Lo studio, secondo Luca Passamonti, potrebbe essere una speranza per il trattamento dei disturbi psichiatrici particolarmente violenti.

fonte: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/s0006322311007803


🕑