Fai la spesa al supermercato? Dopo lavati le mani!

I carrelli dei supermercati sarebbero più sporchi dei bagni pubblici: è questa la sconcertate conclusione a cui è giunto il gruppo di microbiologi dell’Università dell’Arizona diretti da Charles Gerba. La ricerca è stata eseguita su 85 carrelli in quattro diversi Stati americani e ha rivelato la presenza, soprattutto sulle manopole, di batteri fecali (72% dei casi) e di batteri coliformi (50% dei casi), questi ultimi fra i più aggressivi e resistenti al mondo, responsabili di infezioni gastro-intestinali e genito-urinarie.

Il motivo di tale livello di contaminazione pare sia dovuto al fatto che nessuno si preoccupi di pulire periodicamente le maniglie dei carrelli:  «Nei grandi magazzini si pensa che sia sufficiente disinfettare i bagni per evitare contaminazioni - ha commentato il professor Gerba, principale autore della ricerca - e non si pensa ai carrelli che la gente afferra toccandosi poi la bocca, il naso o gli occhi. Per non parlare dei carrelli degli aeroporti: una volta a bordo i passeggeri che li hanno afferrati toccano il cibo pulendosi le mani semplicemente con le salviette offerte dalle hostess».

Il gruppo americano ha condotto simili ricerche anche nei bagni degli aerei, dei treni, sui sedili dei mezzi pubblici, sui pulsanti degli ascensori e sulle tastiere dei computer: i risultati sempre gli stessi. Le raccomandazioni? Cercare di non mettere i cibi acquistati a contatto con griglie e maniglie e lavarsi le mani ogni volta che si torna a casa dopo aver fatto la spesa.

Fonte: http://www.nydailynews.com/archives/news/1998/11/01/1998-11-01_invisible_critters_on_your_c.html


🕑