Combattere l’influenza con il minestrone della nonna

Innanzitutto il primo rimedio per tenere lontano il virus dell’influenza è senz’altro quello di lavarsi le mani più volte durante il giorno e di consumare regolarmente frutta fresca e verdura di stagione.

Ai tempi delle nostre nonne invece, veniva consigliato il minestrone di verdure o il brodo di pollo, vero toccasana per combattere l’influenza. Un buon minestrone è fatto con il cavolo. Contiene vitamina C, sali minerali e ferro, il suo succo ha proprietà antinfiammatorie e se viene cotto a vapore, serve a dare sollievo alle vie respiratorie. Utili anche le sue foglie che riscaldate e appoggiate sulla parte dolente, calmano il dolore.

 

Non escludiamo altri ingredienti (dal gusto intenso) come la cipolla che è un antisettico naturale espettorante e disinfettante per l’intestino, così come l’aglio, che aiuta a combatte febbre e il catarro bronchiale, noto per la grande quantità di ferro, sali minerali e svariate vitamine (A, B1, B2, PP, C).

E per finire il limone, che purifica l’organismo dalle tossine e con semplici gargarismi disinfetta la gola.

Non dimentichiamo i benefici della mela che tiene in buone condizioni le vie respiratorie e sani i polmoni, e se invece serve un’azione mucolitica ci sono le pere.

Se si vuole un rimedio contro la bronchite, tosse e carenza di vitamina C? La mattina a digiuno una spremuta non zuccherata, con tre arance e un limone per almeno 20 giorni (l‘aggiunta di zucchero impoverisce la vitamina C che non viene assimilata dall'organismo).

Per la tosse persistente dei bambini invece lavare, sbucciare e affettare nel senso della lunghezza 3 rape rosse, adagiarle dentro un piatto cospargendole di zucchero, coprire con un altro piatto e lasciare riposare. Dopo qualche ora se ne ottiene dello sciroppo gustoso da bere e ricco di vitamine...da provare!

 

 


🕑