Faromed dedicato a tutti
MenuMenu
Area gastrointestinale
Archivio news
Download
Link
Area endoscopica
Archivio news
Download
Link
Area ginecologica
Archivio news
Download
Link
Area osteoarticolare
Archivio news
Download
Link
Area reumatologica
Archivio news
Download
Link
Area vascolare
Archivio news
Download
Link
Area oculistica
Archivio news
Download
Link
Area reumatologica
download link news eventi mappa login registrati
News

È tempo di frutti rossi


Il consumo regolare di fragole, mirtilli, more o lamponi potrebbe aiutare ad attenuare il dolore e l’infiammazione associati alla patologia, con un miglioramento della funzionalità fisica e della qualità di vita, soprattutto per chi è obeso e soffre di osteoartrosi.

A confermare gli effetti analgesici e antinfiammatori dei polifenoli dietetici contenuti nei frutti rossi è uno studio clinico statunitense recentemente pubblicato sulla rivista Nutrients.

Lo studio, randomizzato in doppio cieco e crossover, ha analizzato gli effetti di un’integrazione dietetica di fragole sul dolore, sui marker dell’infiammazione e sulla qualità di vita in 17 adulti obesi (BMI 39,1±1,5) affetti da osteoartrosi del ginocchio documentata radiologicamente e dolore da lieve a moderato. I pazienti sono stati randomizzati a ricevere una bevanda a base di fragole (50 g al giorno) o una preparazione controllo, per 2 cicli di 12 settimane intervallate da un periodo di washout di 2 settimane. Le valutazioni a 12, 14 e 26 settimane hanno mostrato una riduzione significativa del dolore - misurato mediante questionario Intermittent and Constant Osteoarthritis Pain (ICOAP) - e un miglioramento significativo della qualità di vita, secondo il questionario Health Assessment Questionnaire-Disability Index (HAQ-DI).

La misurazione dei marker serici dell’infiammazione e della degradazione cartilaginea ha evidenziato una riduzione significativa delle interleuchine IL-6 e IL-1beta e della metalloproteinasi della matrice (MMP)-3 nel gruppo che aveva assunto la bevanda a base di fragole rispetto al trattamento controllo. Nessun effetto si è invece osservato su proteina C-reattiva, nitriti, glucosio e profilo lipidico.



Schell J et al. Strawberries improve pain and inflammation in obese adults with radiographic evidence of knee osteoarthritis. Nutrients 2017; 9: 949



Apri: ALAnerv
Apri: ALA600SOD
Apri: Alanerv On
Cliccando sui banner si accede al Riassunto delle caratteristiche di prodotto
Alfasigma
Avvertenze di rischio | Colophon | Privacy policy | Cookie policy | Rimuoviti | Contatti