La disciplina che viene dal nord


Camminare fa bene a tutti, soprattutto se a passo alternato e con la spinta sui bastoncini. Per chi ha superato i 60 anni, la camminata con le racchette - o nordic walking - è ancor più raccomandata quale forma sicura di esercizio aerobico, che migliora la salute gastrointestinale oltre che quella cardiocircolatoria.

A dimostrare i benefici per gli over 60 di questa disciplina che arriva dai Paesi Scandinavi è uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Rejuvanation Research, che ha analizzato in maniera sistematica le ricerche condotte sul nordic walking e sul suo impatto su forma fisica, composizione corporea e qualità di vita di persone di età compresa tra 60 e 92 anni.
Dal confronto con i coetanei che conducevano una vita sedentaria, i ricercatori hanno evidenziato un miglioramento significativo non solo dell’equilibrio, della forza muscolare e della capacità aerobica, ma anche della funzionalità intestinale e del profilo lipidico, con effetti positivi sulla qualità di vita. Il nordic walking è una disciplina che, se eseguita correttamente, coinvolge la maggior parte della muscolatura, incrementando l’ossigenazione dell’intero organismo.

Proprio per questo garantisce un benessere a tutto tondo, ritardando anche il processo di invecchiamento



🕑