La salute è integrale

In caso di stitichezza ben venga il consumo di cereali come riso, grano, avena o orzo, purché integrali. A dimostrarlo è uno studio recentemente pubblicato sull’autorevole rivista American Journal of Clinical Nutrition, che ha valutato gli effetti di una dieta a base di cereali integrali o raffinati sulla salute intestinale di 81 adulti sani.


Tutti i partecipanti hanno assunto per due settimane la stessa alimentazione a base di cereali raffinati. Nelle sei settimane successive 40 persone hanno proseguito con la stessa dieta e 41 hanno ricevuto un’alimentazione a pari contenuto energetico, grassi totali, porzioni di verdure, vegetali e proteine ma a base di cereali integrali. Rispetto al gruppo alimentato con cereali raffinati, quello nutrito con una dieta integrale ha mostrato un aumento significativo sia della quantità di feci sia della frequenza delle evacuazioni.

La dieta integrale ha avuto effetti benefici anche sulla composizione della flora intestinale, con un aumento di alcune specie batteriche utili al metabolismo energetico e una riduzione dei batteri ad attività infiammatoria.
🕑