Il Premio Giliola Gamberini

Il 29 Aprile scorso, presso il Dipartimento di Anatomia di via Irnerio a Bologna, si è svolta la prima edizione del “Premio Giliola Gamberini -Concorso Internazionale di illustrazione medico-scientifica”.

L’evento, svoltosi in seno al Corso di Alta Formazione di Chirurgia del Ginocchio, è stato organizzato dal Centro di Visualizzazione Biomedica e da AEIMS (Association Européenne des Illustrateurs Médicaux et Scientifiques) con la collaborazione e il supporto dell’Università di Bologna, del DIBINEM e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Tale iniziativa nasce su proposta di un gruppo di ex allievi della Scuola di Disegno Anatomico dell’Università di Bologna con l’intento di mantenere viva l’opera svolta da Giliola Gamberini, di promuovere la figura dell’illustratore medico-scientifico e incentivare l’utilizzo di questa tipologia iconografica nella comunicazione scientifica.
La competizione ha richiamato la partecipazione di numerosi artisti stranieri; l’assegnazione dei premi, per mano del Prof. Stefano Zaffagnini e del comitato organizzatore, ha visto vincitori Janine Heers (Svizzera) e Dirk Traufelder (Germania) rispettivamente per le due categorie Professionisti e Studenti.

Giliola Gamberini, scomparsa lo scorso anno, è stata responsabile tecnico e docente dei corsi di illustrazione medico-scientifica presso la Scuola di Disegno Anatomico per oltre 30 anni. L’istituzione di un Premio a lei intitolato è sembrato il modo più bello per ricordare la figura di Giliola e al contempo per continuare a promuovere la professione dell’illustratore medico nella quale tanto aveva investito.

AEIMS Italia, in un’ottica di rilancio delle competenze dell’illustratore medico-scientifico sul territorio nazionale, rimane a completa disposizione e interessata a valutare collaborazioni nelle quali è richiesta un’iconografia altamente specializzata, con il fine di veicolare in maniera efficace e professionale il messaggio clinico e scientifico. Per informazioni info@aeims.eu , www. aeims.eu .



Ecco i vincitori “Premio Giliola Gamberini -Concorso Internazionale di illustrazione medico-scientifica”.

Janine Heers (Svizzera) – Vincitrice Categoria Professionisti
Illustrazioni scientifiche per un libro sull’emicrania (R. Agosti, C, Ahrendt Locher, Migraine & headaches, Schulthess Verlag)


Immagine 1487

Dirk Traufelder (Germania) – Vincitore Categoria Studenti
Scheletrizzazione di un prelievo da osso iliaco per la ricostruzione oro-mandibolare (progetto finale di tesi, University of Maastricht, Master in Scientific Illustration).



🕑