E' meglio fare dieta solo 2 giorni alla settimana?

Una dieta intermittente, che dà regole per soli due giorni alla settimana, rappresenta una migliore strategia di prevenzione del cancro rispetto a quanto farebbe una dieta standard, attenta quotidianamente a carboidrati e calorie. E' quanto è emerso da uno studio realizzato al Genesis Prevention Center dell'University Hospital di South Manchester in Inghilterra e presentato al Breast Cancer Symposium di San Antonio, in Texas, lo scorso dicembre.

I ricercatori inglesi, guidati dalla dottoressa Michelle Harvie, hanno sottoposto 115 volontarie (tutte con una storia familiare di cancro al seno) a tre diete per quattro mesi. La prima, limitando i carboidrati, prevedeva un massimo di 650 calorie al giorno per due giorni (il resto della settimana non aveva regole); la seconda dieta aveva le stesse regole della prima, ma senza un tetto di calorie giornaliero; la terza invece era una dieta più tradizionale di tipo mediterraneo, con un massimo consentito di 1.500 calorie quotidiane.

Il risultato è stato che entrambe le diete ipocaloriche e intermittenti hanno avuto effetti migliori rispetto a quella standard: maggiore è stato, mediamente, il peso diminuito (4 kg contro 2,4 kg), minori la presenza di grassi nel sangue e la resistenza all'insulina (22% contro il 14%). Limitare i carboidrati due giorni alla settimana può essere quindi un approccio migliore rispetto ad una dieta convenzionale. L'effetto, naturalmente, non è solo sulla linea. «La perdita di peso e la riduzione dei livelli di insulina sono necessari per la prevenzione del cancro al seno», ha spiegato Michelle Harvie. Secondo la ricercatrice, che in ogni caso ha affermato che servono ulteriori studi per conferma, con le diete intermittenti e ipocaloriche il rischio di cancro al seno può diminuire del 40%.

Fonte: http://www.uhsm.nhs.uk/news/Pages/breastdiet.aspx

 


🕑