Cellulari infettati da batteri fecali: una ricerca svela le percentuali della contaminazione

Il telefonino può essere veicolo di sporcizia e germi. A confermarlo, almeno nel Regno Unito, è lo studio condotto dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine diffuso in occasione della Giornata Mondiale per le mani lavate, il Global Handwashing Day, celebrata lo scorso 15 ottobre. Dopo aver testato 390 cellulari in 12 città del Regno Unito, gli studiosi hanno riscontrato la presenza di batteri nel 92% dei dispositivi; e nel 16% dei casi si trattava di esemplari di Escherichia coli (batteri fecali, talvolta pericolosi per l’uomo).


A chi ha accettato di sottoporsi al test sono state analizzate anche le mani, principali indiziate della contaminazione. E benché il 95% delle persone intervistate abbia assicurato di lavarle con il sapone quando possibile, l'82% di quelle analizzare ospitava batteri (di nuovo, nel 16% dei casi si trattava di E. coli di origine fecale). «Questo studio - spiega l'esperto di igiene Val Curtis, della London School of Hygiene Tropical Medicine - fornisce ulteriori prove del fatto che alcune persone ancora non si lavano le mani correttamente, soprattutto dopo essere andate in bagno. Spero che il timore di avere E. coli sulle mani e sui telefoni incoraggi a fare più attenzione alla toilette. Lavarsi le mani con il sapone è una cosa semplice da fare, che senza dubbio è in grado di salvare vite umane». I batteri infatti, una volta trasportati su una superficie come quella del cellulare, difficile da lavare, rimbalzano nuovamente sulla pelle (sulle mani stesse, ma anche sulle orecchie, sulla bocca) in un circolo vizioso difficile da interrompere.


Non è la prima volta che i telefonini vengono accusati di essere portatori di batteri: nel 2010 ad esempio una ricerca dimostrò come ci fossero più germi sul cellulare che alla toilette, ma lo stesso discorso valeva anche per la tastiera del pc, i carrelli del supermercato e i seggioloni per bambini dei ristoranti americani. In tutti i casi, le mani si rivelarono essere il veicolo principale dei batteri.

Fonte: http://www.lshtm.ac.uk/newsevents/news/2011/global_handwashing_day_2011.html


🕑