Una task force contro i farmaci contraffatti: nasce il sito anti-truffa

Nasce IMPACT Italia, il sito per combattere il fenomeno della diffusione dei farmaci contraffatti in Italia. Lo spazio web, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e il Comando Carabinieri per la tutela della salute (NAS), si inserisce all’interno della campagna di comunicazione Farmaci contraffatti: evitarli è facile. Molteplici gli obiettivi del progetto IMPACT (International Medical Products Anti-Counterfeiting Taskforce): informare i cittadini sulla portata del fenomeno e sui rischi per la salute, ma anche disincentivare l’acquisto di farmaci attraverso sistemi online o da altri canali non autorizzati, oltre a promuovere il coinvolgimento della popolazione in azioni di contrasto del fenomeno.

Quali sono le tipologie di contraffazioni più comuni? Il più delle volte il principio attivo è assente, in alcuni casi sono presenti ingredienti differenti o in concentrazioni diverse da quelle indicate sulla confezione, in altri invece il principio attivo è corretto ma viene inserito in una confezione falsa. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità il fenomeno riguarderebbe un ampio ventaglio di farmaci, tra cui antibiotici (28%), ormoni (18%), antiallergici (8%) e antimalarici (7%).

Per aiutare i cittadini a riconoscere un farmaco contraffatto ed evitare raggiri, imprese non sempre facili, il sito di IMPACT Italia offre al pubblico due sportelli online: lo sportello “segnalazioni”, per portare all’attenzione casi (anche solo sospetti) di medicinali “falsi” con i quali il cittadino possa essere entrato in contatto, e lo sportello “l’esperto risponde” attraverso cui porre domande mirate sul problema. Tutte le informazioni e le richieste derivanti da entrambi i canali sono gestite attraverso un network sviluppato dall’Unità Informatica del Dipartimento del Farmaco (UIDF) che consente l’interconnessione e la cooperazione delle istituzioni governative che partecipano al progetto IMPACT.

http://www.impactitalia.gov.it/

 

 


🕑