2 uova a colazione per dimagrire

Uno sprint alla dieta grazie alle uova. L'alimento spesso criticato e accusato di apportare colesterolo in eccesso viene rivalutato da uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity, che assicura: «a colazione, mangiare due uova fa dimagrire più velocemente e dona energie che evitano di sentirsi giù a causa delle ristrettezze alimentari». Ed è proprio questo il segreto dell'alimento: saziare senza introdurre troppe calorie, aiutando ad affrontare il regime dietetico senza 'buchi allo stomaco'.

Gli esperti del Pennington Biomedical Research Center della Louisiana State University (Usa) hanno messo a confronto due gruppi di persone in sovrappeso che seguivano una dieta: il primo consumava due uova a colazione, mentre l'altro mangiava un bagel (una brioche di pane tipica americana a forma di anello, prodotta con pasta di grano, prima bollita in acqua e poi cotta al forno). Dalle rilevazioni effettuate al termine dell'indagine, durata due mesi, è emerso che, all'interno del primo campione, i partecipanti avevano perso il 65% in più di peso corporeo e il loro indice di massa corporea si era ridotto del 61% in più rispetto all'altro gruppo, senza conseguenze sui livelli di colesterolo rilevati nel sangue. Bisogna infatti ricordare che le uova, non contengono solo colesterolo, ma anche lecitina, un emulsionante naturale fondamentale nel processo di metabolizzazione dei grassi.

Inoltre, consumando uova come primo pasto del giorno, i pazienti dichiaravano di poter contare su energie maggiori rispetto a chi mangiava un bagel. Se si è in salute ma si vuole buttar giù i chili di troppo, dunque, via libera a uova sode, al tegamino, strapazzate o alla coque appena svegli.

 


🕑