Viaggio più breve intestino più sano


Il tempo di transito del cibo lungo il tratto intestinale è un fattore chiave per il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Il cibo deve fare un “viaggio” di 8 metri dal momento in cui viene ingerito a quello in cui viene eliminato dal nostro corpo.
Considerato che durante questo percorso entra in contatto con la flora batterica che popola l’intestino, i ricercatori si sono posti la domanda se i microrganismi presenti sono in grado di influenzare la funzionalità intestinale.
Uno studio ha evidenziato che più lungo è il tempo che impiega il cibo a passare dal colon e più ci saranno prodotti di degradazione di batteri nocivi. Al contrario un tempo di transito breve è indicativo di un intestino in buone condizioni di salute. Dato che è stato osservato che alcuni di questi prodotti della degradazione batterica a livello del colon sono associati allo sviluppo di patologie gastrointestinali croniche, è importante intervenire il prima possibile cercando di ripristinare un adeguato transito intestinale per evitare ripercussioni sulla salute.




🕑